Modulo Unificato LAV – Assunzione pror. trasf. cessaz.
Attraverso questo modulo tutti i datori di lavoro, pubblici e privati di qualsiasi settore (ad eccezione delle agenzie per il lavoro, relativamente ai rapporti di somministrazione), adempiono all’obbligo di comunicazione per l'assunzione dei lavoratori, della proroga, trasformazione e cessazione dei relativi rapporti di lavoro, direttamente o tramite i soggetti abilitati, nonchè per il distacco e il trasferimento del lavoratore.
Tenendo presente che l'invio deve avvenire attraverso i sistemi informatici Regionali, di seguito e solo a titolo di esempio, i pdf del modulo:
Allegato A – UniLAV
- Mod. assunzione
- Mod. proroga
- Mod. trasformazione
- Mod. cessazione
Dal 15 novembre 2011, tutti i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori stranieri non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia non devono più compilare il "modello Q" (detto anche "contratto di soggiorno") ma il modello “UNIFICATO LAV” o "UNILAV".
Il modello UNILAV va inviato al Centro per l'Impiego del luogo dove è ubicata la sede di lavoro, entro le 24 ore del giorno precedente all'assunzione. Con l'invio, si assolvono contemporaneamente tutti gli obblighi di comunicazione:
- all'INPS;
- all'INAIL (Istituto Nazionale per le Assicurazioni e Infortuni sul Lavoro);
- alla prefettura.
L'invio del modello deve avvenire esclusivamente online. La ricevuta elettronica che attesta la data certa di invio della domanda va conservata.
Il modello contiene anche gli impegni cui il datore di lavoro è tenuto, tra cui il pagamento delle spese per l'eventuale ritorno in patria dello straniero, al verificarsi di determinate condizioni, e l'alloggio dello straniero.
In caso di rapporto di lavoro domestico, la comunicazione va effettuata all'INPS tramite il modello "COLD ASS” che assolve tutti gli obblighi del vecchio modello Q.